Lando Norris domina la Sprint del GP del Brasile, portando la McLaren alla vittoria con Oscar Piastri secondo. Verstappen terzo.
La Sprint del Gran Premio del Brasile 2024 si è conclusa con una brillante doppietta McLaren: Lando Norris ha conquistato il primo posto, seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri, staccato di soli 0,593 secondi. Max Verstappen ha chiuso terzo a 1,5 secondi, mentre le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono posizionate rispettivamente in quarta e quinta posizione. La McLaren ha dimostrato un’ottima strategia e velocità, con Norris che ha approfittato degli ordini di scuderia per passare Piastri e guadagnare due preziosi punti su Verstappen nel Mondiale piloti.
Norris in testa, Piastri secondo: dominio McLaren in Brasile
La gara Sprint, composta da 24 giri, è iniziata con Piastri in pole position, ma già dal primo giro Norris ha mostrato la sua determinazione superando il compagno di squadra. Il team McLaren ha successivamente ordinato a Piastri di lasciar passare Norris, ottimizzando le possibilità di vittoria per il britannico, che sta ancora lottando con Verstappen per il titolo piloti. Nonostante un tentativo di sorpasso da parte di Verstappen su Piastri, la resistenza dell’australiano e l’arrivo di una Virtual Safety Car verso la fine della gara hanno blindato la doppietta per la scuderia britannica.
La Sprint ha messo in luce le difficoltà di Ferrari e Red Bull: Leclerc e Sainz non sono riusciti a mantenere il passo dei leader, rimanendo staccati. Nonostante una buona partenza e alcuni sorpassi, Verstappen ha concluso terzo, senza riuscire a insidiare seriamente le McLaren.
L’azione e le sfide dietro i leader
La Sprint del GP del Brasile ha offerto sorpassi e battaglie ravvicinate anche nelle retrovie. Leclerc ha provato a insidiare Norris nei primi giri, ma la velocità della McLaren ha permesso al britannico di guadagnare margine. Carlos Sainz, inizialmente in difficoltà, ha recuperato terreno, ma si è dovuto accontentare della quinta posizione. Intanto, George Russell ha completato la gara in sesta posizione, seguito da Pierre Gasly, che ha mostrato un’ottima prestazione portando la sua Alpine in settima posizione.
Nelle ultime fasi, un guasto tecnico alla Haas di Nico Hulkenberg ha causato una Virtual Safety Car, limitando le possibilità di attacco per Verstappen e sancendo così il risultato finale. La Ferrari, nonostante il buon piazzamento di Leclerc e Sainz, rimane staccata dalla McLaren nel Mondiale costruttori e dovrà sperare in episodi favorevoli nelle prossime gare per chiudere il gap.
Con questa vittoria nella Sprint, Norris guadagna punti cruciali e la McLaren consolida il proprio dominio. Il team di Woking appare sempre più competitivo su ogni circuito, dimostrandosi una forza da non sottovalutare in questa stagione.